WHISTLEBLOWING
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di Compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Polypool S.p.A. ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni.
Caratteristiche della segnalazione
La segnalazione è una comunicazione proveniente dal “Segnalante” che si riferisce unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico.
Le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale circostanze non rilevanti, potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione.
Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.
Gestione della segnalazione
L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è il Comitato Whistleblowing.
Per tutelare al massimo il “Segnalante” e il “Segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.
Polypool S.p.A. assicura le misure di protezione previste dal Decreto e vieta ogni atto di ritorsione o di discriminazione nei confronti del segnalante per motivi collegati alla segnalazione. Nel caso del personale dipendente, il licenziamento ritorsivo o discriminatorio o il mutamento di mansione del soggetto segnalante sono nulli per legge.
Oppure scarica, compila ed invia Il modulo di segnalazione cartaceo